IL SOGNO

Le Meraviglie della Natura
La Natura delle Meraviglie

image

Un antico podere incastonato tra le dolci colline dell’Appennino Bolognese segnate dal corso del fiume Reno, incorniciato da meraviglie naturali come le grotte di Soprasasso, storiche come le case torre di Monzone e Costonzo risalenti al XIII e XIV secolo, artistiche come il castello della Rocchetta Mattei o la chiesa di Alvar Aalto… un territorio così meraviglioso e così poco conosciuto.
Il nostro Podere è tutto questo, costruito sulle fondamenta di ricordi di un bambino che gioca nei campi coi nonni e impara i segreti di un sapere antico mentre scopre la gioia e la soddisfazione di veder nascere una vita dal lavoro delle proprie mani.
La passione per il cibo in tutte le sue declinazioni è ciò che ci ha portato a sognare un progetto ambizioso, una micro filiera agro alimentare/turistica a “metro zero” che sia espressione viva di tutto questo, un luogo dove riempirsi di bellezza, sapori, profumi e portarsene a casa uno spicchio e rivivere in un istante, in un assaggio, tutta la magia delle nostre colline.

image
image


Sono belli quanto buoni

MODERNITÀ E AGRICOLTURA

Quasi un ossimoro! Ma combinati con ``Tradizione``...

Siamo una giovane azienda agricola a conduzione famigliare in conversione a Biologico, attiva dal 2018 in Loc. Ca’ Sasso a Riola di Vergato.

“Abbiamo fatto una scelta di vita importante riprendendo la gestione del Podere (della cui esistenza si trovano tracce già in documenti risalenti al medioevo) che fu acquistato dal nonno di mia nonna che dopo una vita in miniera all’estero tornò e fondò proprio a Ca’ Sasso la sua Azienda Agricola premiata con la Medaglia d’oro della Camera di Commercio nel ….
Purtroppo negli anni la trasformazione dell’agricoltura che diventava sempre più estensiva ed intensiva, hanno spinto ad un graduale abbandono di questa attività.

Ma questi terreni e questa storia non potevano restare abbandonati e perdersi nella memoria, così abbiamo pensato di restituirli al loro splendore andando a riprendere antichi saperi e tradizioni coniugandoli al tempo presente per dare vita ad un’azienda moderna, multifunzionale e sostenibile.

Per questo abbiamo scelto un’agricoltura di montagna diversa dove alle colture più tradizionali come patate, cereali e foraggio, abbiamo affiancato la produzione di lamponi e more o ortaggi particolari come i fagioli azuki, partecipando anche a progetti di recupero di varietà antiche come la mela rosa romana.

Ma questo non ci bastava e abbiamo quindi deciso di trasformare noi stessi la materia prima che produciamo. Per questo ci siamo dotati di un laboratorio e di un agriturismo.”

IL SOGNO

Le Meraviglie della Natura...
...La Natura delle Meraviglie

image